Ereditare un veicolo - Trascrivere la successione - ACI Empoli, Soci ACI, Trasferimento di proprietà, Rinnovo Patenti

Vai ai contenuti

Ereditare un veicolo - Trascrivere la successione

Pratiche Auto
La consulenza per risolvere le vostre necessità anche nei momenti delicati




Accettazione di eredità (o successione) di autovetture, autocarri, motocicli e tutti i veicoli iscritti al PRA



Documenti necessari
  • Carta di circolazione o Documento Unico (se smarrito occorre la denuncia).
  • Certificato di Proprietà (CDP) o Foglio Complementare. Nel caso di presenza di Certificato di Proprietà Digitale non occorre nessuna documentazione in quanto verrà materializzato da noi durante lo svolgimento della pratica.
  • Eredi muniti di documento d'identità valido e tessera del Codice Fiscale.

Non occorre nessun certificato di morte o altra documentazione in quanto tali circostanze possono essere auto-certificate direttamente dagli eredi


Quando venire
Durante l'orario di apertura. Per evitare inutili code e perdite di tempo è consigliabile prenotare un appuntamento direttamente on-line. La disponibilità può essere anche per il giorno stesso quindi senza inutili lungaggini.


Tempo necessario
La successione ereditaria viene effettuata in circa 30 minuti* con la consegna del nuovo Documento Unico (ex Carta di Circolazione).
* Salvo rallentamenti dei sistemi informatizzati del Dipartimento dei Trasporti e del Sabato mattina in quanto detti sistemi non sono attivi. In quest'ultimo caso verrà rilasciato un permesso per circolare.


Plus offerti
Conservazione ottica digitale, per almeno 10 anni, di tutta la documentazione presentata e prodotta. Atto di accettazione di eredità, autocertificazioni, istanze, nuovo DU e tanto altro, in qualsiasi momento e per qualsiasi esigenza sempre a disposizione di tutti gli eredi e/o le parti interessate.

Orario di apertura

dal Lunedì al Venerdì
09.00-13.00 / 15.30-19.00

Sabato 09.00 - 12.30

(da Ottobre a Maggio)
Torna ai contenuti