Passaggio di proprietà veicoli iscritti al PRA - ACI Empoli, Soci ACI, Trasferimento di proprietà, Rinnovo Patenti

Vai ai contenuti

Passaggio di proprietà veicoli iscritti al PRA

Pratiche Auto
Passaggio di Proprietà
La soluzione per chi non ha tempo da perdere
e pretende la garanzia della trascrizione




Passaggio di proprietà (o trasferimento di proprietà) di autovetture, autocarri, motocicli e tutti i veicoli iscritti al PRA



Documenti necessari
  • Carta di circolazione o Documento Unico (se smarrito occorre la denuncia).
  • Certificato di Proprietà (CDP) o Foglio Complementare. Nel caso di presenza di Certificato di Proprietà Digitale non occorre nessuna documentazione in quanto verrà materializzato da noi durante lo svolgimento della pratica.
  • Venditore ed acquirente muniti di documento d'identità valido e tessera del Codice Fiscale. Nel caso di società occorre il legale rappresentante della società munito di copia della visura camerale aggiornata (in alternativa è possibile richiederla direttamente ai nostri sportelli).


Quando venire
Durante l'orario di apertura. Per evitare inutili code e perdite di tempo è consigliabile prenotare un appuntamento direttamente on-line. La disponibilità può essere anche per il giorno stesso quindi senza inutili lungaggini.


Tempo necessario
All'ACI di Empoli il passaggio di proprietà viene effettuato in 15 minuti* con la consegna del nuovo Documento Unico (ex Carta di Circolazione).
* Salvo rallentamenti dei sistemi informatizzati del Dipartimento dei Trasporti e del Sabato mattina in quanto detti sistemi non sono attivi. In quest'ultimo caso verrà rilasciato un permesso per circolare.


Plus offerti
Conservazione ottica digitale, per almeno 10 anni, di tutta la documentazione presentata e prodotta. Atto di vendita, autocertificazioni, istanze, nuovo DU e tanto altro, in qualsiasi momento e per qualsiasi esigenza sempre a disposizione sia per il venditore che per l'acquirente.




L'Art. 94 del Nuovo Codice della Strada prevede che in caso di trasferimento di proprietà (passaggio di proprietà) le parti interessate devono, entro 60 giorni dalla data dell'atto, provvedere alla richiesta per il rilascio di una nuova carta di circolazione nella quale sono annotati gli intervenuti mutamenti della proprieta' e dello stato giuridico del veicolo.

Entrambe le parti sono responsabili della mancata trascrizione dell'atto di vendita, quindi in caso di vendita bisogna accertarsi che questo avvenga. Attenzione: con le nuove modalità di autentica di firma anche da parte dei Comuni bisogna tenere presente che la sola autentica non è aver fatto il passaggio ma bisogna anche richiedere la trascrizione.

Penseremo noi ad autenticare l'atto di vendita ed a darne una copia al venditore. Immediatamente verrà emesso da quest'ufficio un nuovo Documento Unico (ex Carta di Circolazione) aggiornato.

Orario di apertura

dal Lunedì al Venerdì
09.00-13.00 / 15.30-19.00

Sabato 09.00 - 12.30

(da Ottobre a Maggio)
Torna ai contenuti